Accusato ingiustamente: Il vescovo statunitense è stato scagionato da accuse assurde

Il Vescovo ausiliario in pensione Raymond Chappetto, 78 anni, di Brooklyn, è stato scagionato dalle accuse di aver "gestito male" un caso di abusi.

È stato vicario generale della diocesi di Brooklyn dal 2013 al 2022. Nel 2021, è stato accusato di non aver rivelato adeguatamente ad una parrocchia che al Rev. Uririoghene Okrokoto era vietato il contatto con i minori. Di conseguenza, Chappetto è stato accusato di potenziale pericolo per i minori.

Il reverendo Okrokoto aveva una storia di "violazioni dei limiti" con ragazze adolescenti. Dopo un trattamento in una struttura di salute mentale, è stato assegnato a una parrocchia di Brooklyn nel giugno 2021. Nel giro di poche settimane, Okrokoto è stato visto in parrocchia in compagnia di una ragazza adolescente. È stato nuovamente allontanato dal ministero nell'ottobre 2021 e rimane sospeso.

La Diocesi di Brooklyn ha dichiarato a PillarCatholic.com (13 maggio) che il Dicastero vaticano per i Vescovi ha concluso, dopo un'indagine, che le accuse contro Chappetto erano "manifestamente infondate e il caso è stato chiuso".

L'indagine è stata condotta dall'Arcivescovo Leonard Blair, che si è ritirato all'inizio di questo mese come Arcivescovo di Hartford, Connecticut.

Lo stesso Monsignor Chappetto ha aggiunto che "queste accuse erano false, e sono grato che l'indagine lo abbia stabilito".

Traduzione AI